SOCIAL MEDIA POLICY COMUNE DELLA SPEZIA
FINALITA‘
Il Comune della Spezia utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, per:
ELENCO DEGLI ACCOUNT
Il Comune della Spezia è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili:
REGOLE DI UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA
In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle Autorità giudiziarie competenti.
ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE
Si ricorda che il Comune della Spezia mette a disposizione altri canali sia per restare aggiornati sia per comunicare con l'Amministrazione e i vari servizi. Tutte le possibilità sono illustrate nel sito istituzionale www.comune.laspezia.it
ORARI E RICHIESTA INFORMAZIONI TRAMITE SOCIAL MEDIA
I profili/pagine ufficiali dell'Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio di ciascun ufficio responsabile.
Ogni richiesta di informazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.
I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta e secondo la procedura da adottare.
Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l'utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.
Gli account sui social media non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami.
In caso di pericolo ed emergenze rivolgersi al Numero Unico di Emergenza NUE – 112
CONTENUTI
Ogni servizio comunale persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account.
I contenuti pubblicati sui social media provengono dal Comune della Spezia o dalla sua agenzia incaricata, se non indicato diversamente
II Comune della Spezia può condividere e rilanciare occasionalmente, sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da istituzioni e enti terzi secondo valutazione propria della redazione web. Possono inoltre essere veicolate attraverso le bacheche social del Comune della Spezia le iniziative e/o i progetti che abbiano richiesto e ottenuto il patrocinio dell’Ente. Ferma restando la verifica - per quanto possibile - sulla precisione e attendibilità dei messaggi, l'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate, e la redazione non ne è responsabile.
Eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sui social network del Comune è gestita in autonomia dagli stessi social network e non e riconducibile al controllo dell'Amministrazione Comunale.
Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle Autorità giudiziarie competenti.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e sue successive modificazioni.
Se un utente trasmette dati personali al Comune della Spezia con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici dell’Ente o dall’agenzia incaricata nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell'Ente, dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso, come indicato nel paragrafo “Regole di utilizzo dei social media”
In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.
Contatti
Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati a: