Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune della Spezia è entrato in funzione il 1° novembre 2000 per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

L'art. 1 del Regolamento di organizzazione per il funzionamento dell'U.R.P. recita al primo comma: Il cittadino è il "dominus" dell'Ente Locale. Ed ancora: L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è luogo di incontro tra cittadino e struttura pubblica, produttore di cittadinanza attiva e responsabile e portatore di innovazione nell'organizzazione della struttura dei servizi.
In queste parole è sintetizzata tutta la filosofia che anima gli operatori dell'U.R.P. del Comune della Spezia.

Ci si può rivolgere agli operatori dell'U.R.P. per avere ogni tipo di informazione sui servizi del Comune, segnalare disservizi e ricevere assistenza per tutto ciò che riguarda l'Amministrazione Comunale.

Servizi al cittadino

-Informazioni sulle varie iniziative dei Servizi  dell’Ente
-Assistenza ed informazioni al Cittadino  sul funzionamento degli Uffici e dei Servizi
-Distribuzione modulistica relativa ai vari Servizi
- Se richiesta dal cittadino Stampa e Distribuzione in forma cartacea di  Bandi online
- Soggiorni estivi per Anziani informazioni e distribuzione  domande
- Denuncia sinistri e risarcimento danni,  info e distribuzione modulistica
- Informazioni, consegna e ritiro delle domande di alcuni bandi se richiesta dal Servizio  e non online
- Distribuzione programmi Teatro e opuscoli  Mostre
- Informazioni su corsi tenuti da Associazioni varie
- Informazioni e distribuzione  documentazione per  richiesta o rinnovo contrassegno pass invalidi di competenza della Polizia Municipale.
- Consegna carte d'identità elettroniche per chi sceglie il ritiro presso il Comune con informazioni su l’attivazione dell’identità Digitale
- Informazioni del Servizio Spezia in Bici con accesso tramite app e rilascio tessere se ancora richieste.
- Sportello Spid ( solo identificazione) per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 al numero 0187727456/459
- Richiesta di recupero, se smarriti, codici Pin e Puk della Carta d’Identità Elettronica
- Prenotazione  appuntamenti  per Anagrafe e Stato Civile
- Segnalazioni e reclami per disservizi


Orario apertura al pubblico

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.


Recapiti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza  Europa, 1 - 19124  La Spezia
Tel 0187 727 456 - 459
Email urp@comune.sp.it


Documenti

Carta dei Servizi URP 2019 (formato PDF dimensione 140 KB)


Link utili